Villa Massei è stata recentemente aperta all’ospitalità di eventi. Si tratta un’antica dimora situata all’interno del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa, circondata da un parco romantico di rara bellezza. Dall’ingresso principale, posto alla fine di via Sant’Andrea, di fronte alla omonima Chiesa, a circa 3 km da Ozzano dell’Emilia, si raggiunge Villa Massei attraverso un lungo viale di platani e castagni. In quest’oasi lussureggiante, irrorata da una limpida fonte e percorsa da vialetti ombreggiati, spicca un gigantesco cedro del Libano.

 

 

Cenni storici

Il suggestivo edificio, con forme assai diverse, apparteneva anticamente all’ordine dei Padri Celestini. Nell’Ottocento i Conti Massei lo ristrutturarono in stile neo-gotico: la merlatura di tipo ghibellino su tutto il perimetro, la torretta d’avvistamento e gli archi a sesto acuto sopra alle finestre gli donano l’aspetto di un castello medioevale, ma la struttura interna ne fa una comoda e prestigiosa residenza di campagna arredata con mobili otto-novecenteschi. Molti soffitti sono delicatamente affrescati da pitture dei secoli XIX-XX, tra cui due paesaggi campestri sullo sfondo di architetture medioevali.

Spazi e capienza

All’esterno, di fronte all’ingresso principale posto a sud si eleva un pomario accessibile dalla scenografica scalinata. La facciata nord si apre su un vastissimo prato da cui si stende a perdita d’occhio il panorama dei campi verso la pianura, luogo ideale per eventuali tensostrutture. All’interno, la loggia passante centrale è fiancheggiata dagli ambienti di rappresentanza, dietro a cui si aprono quelli di servizio e la grande cucina. Quest’antica dimora si presta particolarmente alla realizzazione di cerimonie nuziali e di altri ricevimenti improntati ad una raffinata eleganza, che si gioveranno di un’ ambientazione di grande fascino. Gli ampi spazi interni ed esterni potranno essere utilizzati anche per convegni, workshop ed incontri di lavoro, che uniranno al comfort il vantaggio di un contesto storico- artistico e paesaggistico unico nel suo genere. Villa Massei e il suo parco sono inoltre lo sfondo ideale per l’allestimento di set fotografici per le più svariate occasioni. L’interno della villa può ospitare fino a 120 persone; l’esterno può raggiungere anche le 200, con idonee tensostrutture.

Servizi offerti

L’organizzazione offre numerosi contatti di provata fiducia, con proposte personalizzate utili alla realizzazione degli eventi: dall’allestimento, al catering, dall’illuminazione alla musica, fino al supporto costante e al coordinamento durante lo svolgimento dell’evento stesso: per vivere senza preoccupazioni, assaporare e ricordare felicemente ogni momento trascorso nella dimora.

Contattami per maggiori informazioni